I neopatentati non possono guidare tutte le auto, ma per i primi anni dovranno limitarsi ad alcuni modelli con caratteristiche specifiche. Vedremo in questa guida quali sono: ma questo non significa che non si possano guidare delle belle auto.
Le auto per neopatentati consentono a molti giovani di essere indipendenti negli spostamenti dopo il conseguimento della patente di guida. Ora, rispetto al passato, ci sono molti più modelli a disposizione, vediamoli insieme. Ma prima, un veloce riepilogo legislativo.
Come abbiamo detto, le automobili per neopatentati devono avere alcuni requisiti precisi, stabiliti proprio dal Codice della Strada, anche se, fortunatamente, le possibilità di scegliere l'auto più adatta alle proprie esigenze sono numerose e consentono un ampio spazio all'espressione del gusto personale.
Ma come scegliere l'auto giusta? Non è sempre facile, specialmente per chi non è esperto nel settore, capire quali vetture destinate ai neopatentati siano effettivamente guidabili e quali no. Nonostante le presunzioni, l'offerta è vasta: consultando i listini prezzi si trovano più di 900 automobili omologate per i neopatentati.
Ricordiamo velocemente che le sanzioni per i neopatentati che guidano auto non idonee vanno da 160,00 euro a 641,00 euro e in più, è previsto il ritiro della patente da 2 a 8 mesi.
Di seguito ti proponiamo quindi l'elenco delle auto neopatentati 2023, soggetti che nei primi tre anni dal conseguimento della patente devono guidare solo determinati tipi di automobile.
Kia Picanto
In cima alla nostra lista troviamo la Kia Picanto, con tutte le carte in regola per diventare un bestseller tra le auto per neopatentati del 2023. Pur essendo piccola, offre un ampio spazio interno, e si distingue anche per una dotazione tecnologica completa e un design decisamente vivace.
Dacia Sandero
L'opzione più economica per i neopatentati? La Dacia Sandero, con prezzi imbattibili nel suo segmento. Certo, la versione base Essential è troppo essenziale, nel senso che non include nemmeno gli elementi necessari. Ma salendo di livello, rimane un'auto economica con una dotazione adeguata.
Fiat 500
Non si può parlare delle auto per neopatentati senza pensare immediatamente alla Fiat 500, ormai un classico del made in Italy. Ovviamente, tralasciate le caratteristiche sportive, e godetevi la comodità di una delle migliori citycar sul mercato. Nonostante la sua cilindrata ridotta, i motori garantiscono buone prestazioni e consumi ridotti, il tutto abbinato alla tecnologia che si adatta ai giovani guidatori.
Ford Fiesta
L'unica auto Ford per neopatentati è la famosa Fiesta. Si tratta di un'auto completa tra le migliori della sua categoria. Per chi ha ottenuto la patente da meno di un anno, la scelta può ricadere sulla versione "tranquilla" con motore benzina da 75 CV, oppure sulla versione GPL, sempre da 75 CV.
Audi Q4
L'Audi Q4 e-tron è un SUV di medie dimensioni a trazione completamente elettrica, rappresentando una scelta raffinata anche nella versione meno potente della gamma, che con 170 CV offre prestazioni eccellenti insieme a un'autonomia soddisfacente di 341 km. Nonostante una dotazione di serie generosa, i prezzi di listino sono impegnativi e partono da 000 000 000 euro. È uno di quei casi in cui l'auto familiare può essere guidata anche da un neopatentato.
Mini One
Nella sua veste introduttiva nel mondo Mini, la One è adatta anche ai neopatentati. Quest'automobile non necessita di presentazioni, dato che gode già di una rinomanza consolidata. Divertimento notevole, sensazioni di guida appaganti e un alto grado di sicurezza caratterizzano questa vettura.
Hyundai i10
La nuova i10, una city car a 5 porte, si distingue per la sua spaziosità e la sua buona fattura. È una valida automobile per neopatentati disponibile nelle varianti a benzina e a GPL, ed è disponibile anche con trasmissione automatica. Una scelta solida per coloro che devono affinare le proprie abilità sulle strade quotidiane.
Citroen C3
La casa automobilistica Citroen propone un unico modello guidabile dai neopatentati: la compatta Citroen C3, offerta con il motore benzina Puretech da 83 CV. Grazie alla tecnologia del veicolo, si minimizzano i costi di manutenzione dell'auto.
Peugeot 208
È stata l'auto più venduta in Europa nel corso del 2022, ma rappresenta anche una scelta eccellente per i neopatentati nel 2023. Non manca di stile, e offre il celebre i-cockpit offerto dalla casa madre, sebbene la versione destinata ai conducenti più giovani sia unicamente la 1.2 a 3 cilindri da 75 CV.
Renault Clio
La Renault Clio è un'utilitaria dalle dimensioni generose, incredibilmente comoda e spaziosa, con un ampio bagagliaio e una tenuta di strada eccezionale. La Clio è dotata di frenata automatica d'emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, un ulteriore ausilio al conducente in qualsiasi situazione.
Sanzioni auto neopatentati, cosa si rischia?
Il decreto Infrastrutture ha rivisto l'articolo 117 del Codice della Strada, introducendo una regola nuova per i neopatentati: il limite di potenza per le auto guidate durante il primo anno di patente non è più in vigore se un guidatore esperto è presente accanto al neopatentato.
Come abbiamo anticipato all'inizio, il rapporto tra la potenza e il peso a vuoto dei veicoli immatricolati è precisato nella pagina 3 del libretto di circolazione. La sanzione per chi conduce un veicolo non conforme è una multa che varia da 165 a 661 euro, accompagnata dalla sospensione della patente per un periodo compreso tra due e otto mesi.
Abbiamo sottolineato più volte che le auto per neopatentati devono possedere una serie di caratteristiche che le rendano adatte, sicure e facili da guidare per i neofiti al volante. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un’auto per chi ha appena preso la patente? Di seguito tutte le indicazioni.
Dimensioni compatte: Un'auto dalle dimensioni ridotte risulta più agevole da manovrare, parcheggiare e guidare in generale, soprattutto per coloro che hanno appena ottenuto la patente.
Consumi contenuti: le automobili per neopatentati devono avere un basso consumo. Per esempio, le automobili elettriche consentono a chi ha appena preso la patente di risparmiare sulla benzina.
Facilità di guida: un'auto con un cambio fluido, una visibilità ottimale e una sospensione confortevole rappresenta l'ideale per i neopatentati.
Sicurezza: l’automobile del neopatentato deve avere tutti i sistemi di sicurezza, tra cui il sistema di frenata d'emergenza assistita, una buona stabilità, gli airbag perfettamente funzionanti e i dispositivi di monitoraggio degli angoli ciechi.
Prezzo: Un'auto accessibile con un buon rapporto qualità-prezzo risulta l'opzione ottimale per i neopatentati desiderosi di non eccessivamente gravare sul proprio budget.
Grazie al supporto dei Personal Car Shopper, avrai l'opportunità di selezionare l'automobile più idonea alle tue esigenze, attraverso le opzioni di acquisto, finanziamento o noleggio a lungo termine. Su
facilemobilita.it ciascun Personal Car Shopper fornisce assistenza all'utente in maniera indipendente ed etica, con l'obiettivo primario di offrire la soluzione di mobilità più appropriata e vantaggiosa attualmente disponibile sul mercato per chi ha appena ricevuto la patente.
Tutti i diritti riservati ceduti come da contratto a Fepecs Servizi Srl da MobyLink Shpk Copyright © 2023 (MobiLyk Shpk M31904031B Tirana)
Partita IVA e Codice Fiscale FEPECS Servizi Srl: IT08978540725